ARCHITETTO
RUDI PERATHONER
IL LUOGO COME PROTAGONISTA
Il luogo come protagonista
Lo studio di architettura Perathoner è stato fondato nel 2004 a Selva Val Gardena nella vecchia residenza famigliare.
Rudi - come viene chiamato dai dipendenti, dagli amici, ma anche dai clienti - ha iniziato la sua carriera professionale con piccoli progetti locali nell'ambiente alpino e da allora ha sviluppato un ufficio con oltre 8 dipendenti, in grado di realizzare progetti nei campi del residenziale, dell'alberghiero, del tempo libero e del commerciale, nonché della pianificazione urbana.
Avere successo con la sua architettura non è mai stato il suo obiettivo. I suoi progetti devono essere belli, funzionali e finiti nei minimi dettagli. La filosofia progettuale di Rudi Perathoner Architects si concentra sull'integrazione armoniosa dell'architettura nel paesaggio circostante e crea progetti con forme innovative e non convenzionali utilizzando materiali tradizionali dell'Alto Adige.
ARCHITETTURA
Sul lago di Garda, Rudi Perathoner ha progettato una sala di degustazione privata per olio d'oliva e vino. La costruzione di cemento a vista e vetro si annida nella muratura di pietra naturale che forma il muro posteriore all'interno. Per noti clienti altoatesini, l'architetto gardenese ha progettato una villa sul lago di Garda. Il calcestruzzo bianco con marmo di Carrara come aggregato è il componente principale dell'involucro dell'edificio. Un altro progetto speciale è la Villa Black Eagle in Alto Adige.