Palazzo Grandi
Val di Non, Trentino
Palazzo Grandi è una splendida dimora storica,, situata nel cuore della Val di Non, nel piccolo borgo di Tuenno, ingresso del parco nazionale del Brenta, Ppatrimonio dell'UNESCO.
L’imponente edificio presenta i caratteri tipici dell’architettura rurale dell XVI secolo: ampie volumetrie, ricchi rivestimenti in legno, preziose stufe in maiolica. Di particolare pregio è la decorazione tuttora conservata del piano nobile, con i suoi pavimenti intarsiati, l’elegante soffitto affrescato e le magnifiche stufe a olle, in maiolica tipiche dell’Alta Val di Non.
L’esterno del palazzo è stato interamente restaurato nel 2021 e la magnifica copertura originale è stata sottoposta ad un accurato restauro conservativo. L’interno del palazzo necessita di restauro conservativo. Esiste già un progetto approvato dal Comune di Ville d’Anaunia e dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali della Provincia di Trento.
Giardino di circa 1000 mq, di forma regolare e pianeggiante, con strada privata che scende attorno a tutto il palazzo.
Il palazzo offre numerose potenzialità , sia per la sua vastità che per il numero di locali utilizzabili per diverse funzionalità, in particolare al piano terra - ingresso principale, ed al seminterrato con ingresso da giardino. Il piano nobile è di rara bellezza e colpisce il suo buono stato di conservazione. Il sottotetto, completamente libero da divisorie interne (open space) si presta a molteplici soluzioni di utilizzo. I numerosi oculi danno grande luminosità interna ed offrono una vista, specie verso sud-ovest, di grande bellezza.
Bene di gran pregio, dalle innumerevoli potenzialità, certamente raro!
I dati qui riportati sono tratti dalle offerte immobiliari ufficiali e possono differire nei dettagli.
Visita il sito immobiliare: https://www.priskablaas.it/it/luxury