René Benko
Mister Immo, Fondatore dell'impresa immobiliare austriaca SIGNA Holding
René Benko è nato nel 1977 a Innsbruck, figlio di un funzionario e di una insegnante di scuola materna. Già al liceo ha completato uno stage da un amico imprenditore, con il quale ha gestito i primi progetti immobiliari.
All'età di 17 anni lasciò la scuola commerciale a causa delle molte assenze per concentrarsi completamente sul settore immobiliare a Innsbruck e Vienna. L'idea imprenditoriale a quel tempo era geniale e già lì si vedeva il suo senso di (grandi) affari: in cambio della certezza di installare ascensori nelle case popolari viennesi, prese a buon mercato gli attici trascurati, li rinnovò e li vendette ad un prezzo alto, in quanto adesso erano accessibili con l'ascensore.
Attraverso uno di questi affari immobiliari conobbe nel 2000 l'erede dei distributori di benzina Karl Kovarik. Già all'età di 23 anni, aveva la capacità di convincere di se un imprenditore di lunga esperienza. Diventarono socio d'affari e Kovarik investì alcuni milioni di Euro nel giovane Benko. Questa collaborazione ha dato alla luce un altro colpo geniale, vale a dire la costruzione di centri medici precedentemen- te sconosciuti in varie località.
Medici di diverse discipline, dentisti, farmacisti, centri di fitness, tutti uniti in un stabilimento e raggiungibili per i pazienti su brevi distanze. Allo stesso tempo, Benko stava già lavorando a uno dei suoi progetti di costruzione più spettacolari, il Kaufhaus Tyrol di Innsbruck. Prima di lui, diversi investitori immobiliari avevano cercato di convertire il vecchio edificio Kaufhaus Tirol in un centro commerciale moderno, ma nessuno di loro è riuscito a ottenere l'approvazione dalla giunta comunale. Poi venne il giovane Benko, che all'inizio molti sorrisero e ci riuscì.
Per sua natura, per la sua visione e per la sua tenacia poteva realizzare il sogno del centro commerciale Kaufhaus Tyrol. Un centro commerciale ultramoderno nel centro di Innsbruck.
GLOBAL PLAYER
Seguono altri importanti progetti come il BIGG Outlet Center Pandorf, il lussuoso resort Villa Eden sul Lago di Garda, il Goldene Quartier a Vienna, la nuova torre Stream a Berlino, l'acquisizione dei centri commerciali di lusso KaDeWe a Berlino e Oberpollinger a Monaco, solo per citarne alcuni.
Il suo più grande colpo lo ha ottenuto con l'acquisizione di Karstadt e Kaufhof, due imprese commerciali storici con sede nelle migliori posizioni del centro città in Germania con oltre 20.000 dipendenti. Nonostante tutti i critici anche questo difficile progetto sembra diventare un successo.
Anche a livello internazionale ha recentemente suscitato scalpore con l'acquisizione del prestigioso Chrysler Building a New York.
Il Gruppo Signa Real Estate impiega attualmente circa 350 persone in dieci sedi in Austria, Germania, Italia e Svizzera, con un volume immobiliare totale di 13,2 miliardi di euro.
Ma René Benko non è solo uno dei investitori immobiliari leader in Europa, ma anche uno dei maggiori investitori commerciali.
Il gruppo SIGNA Retail riunisce le cinque piattaforme di trading indipendenti SIGNA Premium, SIGNA Department Store Group, SIGNA Home & Lifestyle, SIGNA Food & Restaurants e SIGNA Sports United, la piattaforma leader dell'E-commerce sportivo dell'Europa continentale.
Con circa 320 sedi nelle migliori posizioni del centro città e oltre 100 negozi online in circa 20 paesi, SIGNA Retail è una delle piattaforme di trading leader in Europa.
Il gruppo SIGNA Retail impiega attualmente circa 45.000 persone e genera vendite a livello di gruppo di oltre 7,5 miliardi di euro all'anno.
Lasciamoci sorprendere quali progetti futuri verranno affrontati da René Benko. Una cosa sembra chiara - quello che prende in mano il 42enne di Innsbruck, sta diventando un successo.