Please rotate your device
Benvenuto su ImmoStyle Magazine
  • Abbonamento alla copia cartacea di ImmoStyle® Magazine

    o iscrizione alla nostra newsletter

  • home3

    Immobili di lusso

    Immobili esclusivi del Trentino/Alto Adige e sul Lago di Garda.

  • LifeStyle

    Reportage entusiasmanti sulla vita, la moda e molto altro ancora.

  • library

    TravelStyle

    Viaggiare è la migliore, anzi l'unica cura per il dolore.

  • Aziende partner

    Vi presentiamo le nostre aziende partner affidabili.

  • codepen

    Spedizione

    Comodamente a casa vostra

Shop Newsletter

SPA TRENDS

Designed to heal mind, body & soul

© Pixabay
© Quellenhof Luxury Resorts
© Pixabay

In futuro, l'industria del benessere adotterà ed espanderà anche in Europa i servizi, le offerte e le funzioni della spa e dell'hotel stesso, che sono tra i principali vantaggi di uno stile di vita globale all'insegna del benessere. Non è una sorpresa, perché molte di queste destinazioni benessere esistono già in Asia, più orientate alla mente e all'anima, e negli Stati Uniti, più orientate al fitness e alla natura.


TECNOLOGIA NELLE SPA

Il futuro è il tempo dell'intelligenza artificiale (IA). Le nuove generazioni sono consapevoli della necessità di prevenire le malattie piuttosto che aspettare di ammalarsi e trovare una cura. Psicologia positiva, medicina proattiva e preventiva sono ormai termini utilizzati in questo segmento in crescita in cui l'industria dell'ospitalità e le sue spa del benessere si trovano in una posizione ideale per soddisfare le esigenze dei loro clienti.

 

L'industria dell'ospitalità deve adattare il proprio customer journey per integrare la programmazione dei giusti servizi di benessere. Prima fase: la diagnostica: nell'assistenza sanitaria preventiva si usano termini come »accertamento«, »valutazione« e »prescrizione«. Le sessioni terapeutiche o i programmi di benessere non devono più essere eseguiti da medici, ma da fisioterapisti qualificati e altri esperti.

 

Queste valutazioni possono essere facilitate da sottoprodotti di IA: Fitness e body scanner e dispositivi in rete che consentono di rilevare numerose condizioni fisiche.

 

Dopo aver individuato i temi del benessere e del fitness, il responsabile dei programmi della spa può proporre programmi à la carte o generali che ampliano e diversificano l'offerta, con servizi di benessere forniti da esperti anziché da medici. Osteopati, istruttori di fitness, terapisti dei tessuti profondi possono offrire esperienze benefiche con un tocco umano esperto. Naturopati, psicologi, ricercatori del rilassamento e maestri di yoga condurranno sessioni individuali o di gruppo per promuovere la vitalità, la guarigione, la gestione dello stress, l'equilibrio emotivo, la consapevolezza e un sonno migliore.

Wellness is not a "medical fix" but a way of living – a lifestyle sensitive and responsive to all the dimensions of body, mind, and spirit, an approach to life we each design to achieve our highest potential for well-being now and forever.

Greg Anderson

© Pixabay

 

L'ASPETTO UMANO

Le generazioni più giovani, così connesse virtualmente e digitalmente, vivono in un ambiente meno fisico rispetto alle generazioni più anziane, abituate a vivere in un mondo con più espressioni fisiche. Recentemente, Covid ha esacerbato questo fenomeno ponendo fine al saluto tradizionale (ad esempio, la stretta di mano, l'abbraccio o il bacio). Il contatto fisico sarà un deficit per le giovani generazioni. I massaggi termali e altri trattamenti personalizzati offriranno un tocco umano unico e ricorderanno alle persone che questa tradizione fondamentale è essenziale per il loro benessere.

 

BENESSERE MENTALE

Abbiamo già detto che lo stile di vita del nuovo millennio dovrebbe includere la medicina proattiva o preventiva, che si estende anche alla psiche. L'industria dell'ospitalità non deve trasformarsi in una destinazione salutistica, ma deve cercare di dare una risposta alle aspettative dei suoi nuovi clienti che presteranno attenzione a uno stile di vita sano, evitando malattie e stress inutili, evitando la stanchezza e, quando vanno al ristorante, mangiando in modo intelligente. Tutti gli atteggiamenti professionali devono includere un senso di consapevolezza ed equilibrio.

 

SONNO E RELAX

Le terapie del sonno stanno diventando più popolari per combattere l'insonnia e i problemi del sonno rispetto all'assunzione di sonniferi. Per fare un esempio concreto: Il Preidlhof di Naturno ha recentemente iniziato a offrire un »Sleep Retreat« che offre terapie termali olistiche e supporto mentale ed emotivo per un sonno migliore. Il Quellenhof Luxury Resort in Val Passiria offre yoga-retreat per coltivare la salute, la guarigione e la felicità nella nostra vita, perché nulla è più prezioso della pace interiore e della tranquillità. L'enfasi su alcune forme di meditazione e terapie introspettive può attirare una nuova clientela alla ricerca di modi per riallenare la mente e il corpo.

 

WELLNESS DEL FUTURO

Il benessere fiorirà nel settore alberghiero e nelle spa, i clienti si aspetteranno servizi che migliorino il corpo, la mente e lo spirito. Si può anche immaginare che i clienti vadano alla spa per il benessere, così come vanno al ristorante per il cibo. Il benessere sarà indispensabile come l'F&B nella valutazione degli hotel.

 


© Pixabay

Share This