SECRET PLACES AT LAKE GARDA
Posti segreti e posti da scoprire sul Lago di Garda
Purtroppo il Lago di Garda non è più un luogo segretissimo, ma ci sono alcuni luoghi e attrazioni che non sono ancora sovraffollati e che meritano una visita.
CASCATA DEL VARONE | Riva del Garda
La »cascata del Varone«, famosa fin dall'Ottocento, è una delle principali attrazioni naturali dell'Alto Garda. Scavata dal torrente Magnone, è visitabile con un appo- sito percorso.
Considerata una delle cascate più originali del Trentino, nasce dove le acque sotterranee derivanti dallo spettacolare Lago di Tenno incontrano una roccia sedimentaria più tenera, creando uno spettacolare salto d'acqua tra
le pareti di roccia. Il corso d'acqua precipita infatti con fragore in una forra di 98 metri, scavata dall'acqua.
TERRAZZA DEL BRIVIDO | Tremosine sul Garda
Si tratta di uno dei punti panoramici più famosi sul Garda, una struttura architettonica a »precipizio« considerata una tappa imprescindibile per chi viaggia nel territorio del Benaco.
La trovi sopra il borgo di Pieve, la frazione di Tremosine più alta e suggestiva per le vedute, e si presenta come una piattaforma di cemento sospesa ad oltre 350 metri di altezza e fa parte dell'hotel Paradiso.
JAMAICA BEACH | Sirmione
Rimarrete senza fiato dalla bellezza che si aprirà davanti ai vostri occhi: colori brillanti misti tra il verde smeraldo ed il turchese, acque limpidissime e fresche anche nelle calde giornate d'estate. I cigni sopra ed i pesci sotto vi faranno compagnia durante la meravigliosa esperienza del bagno.
La spiaggia è libera e non a pagamento quindi potete restare tutto il tempo che desiderate: il sole si prende sui lastroni di roccia che affiorano dove le acque del lago diventano cristalline. Consigliato lo stuoino, la crema protettiva e gli occhiali da sole per i tanti riflessi dell'acqua.
Una curiosità: più l'acqua è bassa o in secca e più lastroni prendisole spunteranno; quindi la spiaggia sembra più o meno grande a seconda di quanto sia alta o bassa l'acqua del lago.
CICLOPISTA DEL GARDA | Limone sul Garda
La nuovissima ciclabile sospesa di Limone è stata definita la ciclopista più bella del mondo; 2 chilometri percorribili a piedi o in bicicletta 24ore al giorno, percorso ancorato alla tipica parete rocciosa gardesana a sbalzo sulle acque del lago di Garda.
La vista sul Lago, soprattutto nel nuovo tratto, è di quelle davvero mozzafiato, e la sensazione è quasi di camminare direttamente sulle acque del Garda, grazie alla struttura sospesa che caratterizza questa ciclopista illuminata e percorribile anche di notte.
RISTORANTE NICHOLAS | Gardone Riviera
Il Ristorante Nicholas, aperto di recente, sul lungomare di Gardone Riviera è senza dubbio un assoluto secret place sul Lago di Garda.
Piccolo ma carino è il motto del nuovo ristorante, un'atmosfera piacevole e un'ottima cucina completano l'offerta.
Lo chef internazionale Mauro di Genova prepara per voi deliziosi piatti mediterranei stagionali.
Highlight: L'ex direttore generale del resort di lusso Villa Eden e gestore di lunga data del Ristorante Casinò a Gardone Riviera, Nicholas Labhart avvolge gli ospiti con il suo fascino svizzero e non è mai a corto di battute.
CASCATA DEL PONALE | Riva del Garda
La cascata del Ponale è uno degli angoli più pittoreschi del lago di Garda in Trentino.
La selvaggia e meno conosciuta cascata del Ponale è creata dal torrente omonimo che attraversa la strada del Ponale nella località »Ponale Alto«.
La cascata è accessibile solo dal lago, quindi è meglio noleggiare una barca, canoa o SUP per raggiungere la piccola grotta. Lì si può ammirare la cascata in tutto il suo splendore.
CÀ DEI FRATI | Lugana di Sirmione
La cantina Cà dei Frati è un imprescindibile punto di riferimento vinicolo della zona del Lago di Garda, una realtà produttiva di grande qualità dal 1939 che ha acquisito, nel corso degli anni, una grande reputazione in tutto il mondo collezionando premi e importanti riconoscimenti.
Nel corso degli anni, coronati da grandi successi, la famiglia Dal Cero ha allargato la sua produzione e oltre il Lugana, divenuto tra i bianchi italiani più ricercati al mondo, propone versioni spumantizzate eleganti ed espressive, un importante passito, vini rossi di alto livello e anche grappe.
Visita guidata: La cantina Cà dei Frati offre visite gratuite ove si può vedere sia la cantina con le più di 500 botti sia l'attuale sala degustazioni che non è altro che l'antica chiesa, dove i monaci si riunivano per pregare.