Please rotate your device
Benvenuto su ImmoStyle Magazine
  • Abbonamento alla copia cartacea di ImmoStyle® Magazine

    o iscrizione alla nostra newsletter

  • home3

    Immobili di lusso

    Immobili esclusivi del Trentino/Alto Adige e sul Lago di Garda.

  • LifeStyle

    Reportage entusiasmanti sulla vita, la moda e molto altro ancora.

  • library

    TravelStyle

    Viaggiare è la migliore, anzi l'unica cura per il dolore.

  • Aziende partner

    Vi presentiamo le nostre aziende partner affidabili.

  • codepen

    Spedizione

    Comodamente a casa vostra

Shop Newsletter

ARCHITETTURA IN MONTAGNA

Gli ultimi progetti architettonici in Alto Adige

Il famoso architetto e designer Le Corbusier ha definito le Dolomiti come al »più bella architettura del mondo«. Chi nasce e cresce in un contesto simile è predestinato ad avere una particolare sensibilità per la bellezza del territorio, per rispettarlo e mantenerlo. Questo non vale solo per le zone dolomitiche inserite nel patrimonio UNESCO, ma per tutto l'Alto Adige/Südtirol.

 

 

Il forte attaccamento alle proprie radici in combinazione con la spinta verso l'innovazione, l'interazione tra usabilità e design, la consapevolezza e il rispetto del passato abbinata alla creatività di un modo di vita moderno da decenni influenzano lo stile di vita degli altoatesini e si ripercuotono in modo particolare nella »nuova architettura dell'Alto Adige«.

 

Regionalità e sostenibilità sono i cardini attorno ai quali si sviluppa non solo lo stile di vita, ma trovano applicazione nel settore edilizio con l'utilizzo di materiali locali, della maestria artigianale e di tecnologie all'avanguardia come anche con l'integrazione delle opere nel paesaggio circostante. Gli architetti altoatesini con i loro progetti sono diventati anche a livello mondiale ambasciatori di questa interazione tra architettura, paesaggio e valorizzazione dei percorsi regionali.

 


 

L'architettura in Alto Adige non si esterna solo negli assetti urbani, ma arricchisce l'aspetto di paesi e zone di montagna con una nuova forma di linguaggio visivo. Rifugi, impianti di risalita, hotel, cantine vinicole, piattaforme panoramiche vengono interpretati in maniera unica ed esemplare dai più rinomati architetti altoatesini, come Werner Tscholl (cabinovia König Laurin), Peter Pichler (Hotel Milla Montis), Matteo Thun (Falkensteiner Hotel Kronplatz), noa* network of architecture (Ötzi Peak 3251m), Pedevilla Architekten, offrendo alla popolazione locale e agli ospiti un approccio ispirazionale a uno stile di vita volto al futuro e soprattutto sostenibile, che unisce l'originalità di una forma di costruzione antica e quasi minimalista al benessere abitativo moderno e di design.

 

Per scoprire di più sull'architettura in Alto Adige: www.suedtirol.info/architettura oppure l'app gratuita »Architettura Alto Adige« (per android e Apple)

 



 

Share This