ICON A5
Il "Tesla" del cielo
Grandi prestazioni ma di piccole dimensioni
L'Icon A5 arriva a una velocità massima di 177 km/h, pesa 454 kg e ha un'autonomia di volo di 725 km. Può volare ad un'altitudine di 3.000 m. Bellissima nel design, ma di piccole dimensioni: 7 metri di lunghezza e 2,5 metri di altezza.
Così facile - chiunque può pilotarlo!
Bene, quasi tutti. L'Icon A5 è approvata dalla FAA come aereo sportivo leggero. Anche se si ha bisogno di un brevetto da pilota, basta uno per piloti sportivi e quindi solo 20 ore di istruzioni di volo (nemmeno la metà di quelli normali). Icon afferma di democratizzare l'aviazione e far volare così più persone. Circa il 40% degli oltre 1.500 preordini provengono da non piloti.
Il garage come parcheggio
Le ali dell'Icon A5 misurano 10,36 m. Ma si piegano e così il velivolo può essere parcheggiato nel garage. L'Icon A5 può essere pilotata con carburante a reazione ma anche con benzina senza piombo dalla stazione di servizio.
Caratteristiche di sicurezza impressionanti
Le sue caratteristiche di sicurezza sono impressionanti, l'aeromobile rimane sicuro e controllabile, anche quando il pilota blocca il motore. Ha una cellula resistente agli effetti e questo soddisfa tutti gli standard FAA. Ciò rende difficile un sbandamento dell'aereo. Il più importante, tuttavia, è il fatto che l'A5 ha un angolo di incidenza. Questo è uno dei componenti più importanti di qualsiasi aereo - dagli aerei militari alle compagnie aeree regolari. L'angolo di incidenza informa i piloti in qualsiasi momento sulle prestazioni attuali delle ali, che è essenziale per la sopravvivenza in caso di guasto degli strumenti. Inoltre, in caso di problemi, è disponibile un paracadute a razzo. I progettisti di Icon avevano in mente la sicurezza sin dall'inizio.
È costoso quanto una Ferrari
L'Icon A5 costa circa 250.000 euro e ha quindi un prezzo nella categoria di molte auto di lusso costose.