RIVA DOLCERIVA
La barca ideale per il Lago di Garda
Come si può esprimere a parole ciò che il nuovo Riva Dolceriva incarna? Eleganza, perfezione e raffinatezza non sono sufficienti come vocabolario. Perché il team di Officina Italiana Design ha superato se stesso con questo yacht a cielo aperto.
ELEGANZA
Con una lunghezza di 14,92 metri e una larghezza di 4,26 metri, il Riva 48 offre molto spazio, ma grazie alle sue linee raffinate appare incredibilmente elegante. Il design del runabout, con il ponte in mogano lucido rosso intenso laccato a 20 strati, segue il look sportivo e lussuoso dei modelli Riva più piccoli come il Rivamare. Nuova è la finestra dello scafo leggermente curva, che da sola avrebbe meritato un premio di design. A poppa, un'apertura di ventilazione in fibra di carbonio con telaio in acciaio riprende elegantemente queste linee. Anche il parabrezza a forma di U è innovativo: con una sottile controcurvatura devia il vento lateralmente e crea un'area protetta dal vento nel pozzetto. Un tetto bimini idraulico fornisce l'ombra, se necessario.
UNA POPPA COME NESSUN'ALTRA
Il mogano e i più piccoli elementi in acciaio inox sono tra i materiali ricorrenti del ponte e creano un gioco di colori contrastante ma armonioso. I bordi di poppa arrotondati ricordano la popolare Riva Ariston. Qui il Riva 48 Dolceriva è particolarmente innovativo: la copertura posteriore può essere aperta e la grande piattaforma da bagno con gradini a poppa si apre. I cuscini prendisole possono essere posizionati su entrambi i lati dei gradini, creando due lettini prendisole a livello dell'acqua utilizzando il pendio di poppa e la piattaforma. Sotto i gradini ci sono degli scomparti per riporre i cuscini. Una soluzione tanto elegante quanto geniale! Nella cabina di pilotaggio, si trovano due ulteriori lettini prendisole adiacenti a questa zona, sotto i quali si nasconde un ulteriore spazio di stivaggio. Proprio di fronte a loro una panca a forma di U con un tavolo pieghevole in mogano invita a soffermarsi.
UNA SUITE SOTTO IL PONTE
Per la zona sotto il ponte si può scegliere tra tre varianti di layout - standard sono la cabina armatoriale a prua e il grande salone con cucina completamente attrezzata e ampio bagno con doccia. È possibile aggiungere una cabina singola con bagno senza limitazioni di spazio - per un passeggero aggiuntivo o per lo skipper. In alternativa, è disponibile una versione con un salone leggermente più piccolo e una cabina doppia supplementare. L'altezza del soffitto del salone è sempre di due metri. Un design interno ben studiato con specchi, molta luce naturale, rivestimenti in pelle color cognac anche sulle porte e sui bordi laterali ed elementi a contrasto in blu marino fanno di quest'area una invitante suite di lusso.
MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONE
Con trazione a V e due motori Volvo Penta D13 da 800 o 1000 CV ciascuno, questo Riva è incredibilmente potente e può raggiungere una velocità massima di 35 e 40 nodi e una velocità di crociera rispettivamente di 27 e 35 nodi. Grazie ad Autotrim, la Dolceriva accelera molto dolcemente - con una visibilità ottimale. Quindi, anche con il mare mosso, il viaggio è un vero piacere! E grazie al controllo ottimale del joystick, lo yacht aperto può essere manovrato con precisione in porto.
UNA BARCA NUOVA E MODERNA CON TANTA STORIA ALLE SPALLE
Come per ogni Riva da 25 anni a questa parte, il Dolceriva è progettato da Officina Italiana Design, in collaborazione con la divisione ingegneristica e strategica di Ferretti Group, di cui fa parte il brand Riva, ed esce dallo stabilimento di Sarnico, sul lago d'Iseo. Con i suoi 15 metri va a completare la gamma degli express cruiser di Riva e nasce su ispirazione del Rivarama (uscito di produzione 2 anni fa), ma non è un'evoluzione di questo grande classico, bensì una totale riprogettazione che intende comunque identificarsi con quel tipo di barca.