Please rotate your device
Benvenuto su ImmoStyle Magazine
  • Abbonamento alla copia cartacea di ImmoStyle® Magazine

    o iscrizione alla nostra newsletter

  • home3

    Immobili di lusso

    Immobili esclusivi del Trentino/Alto Adige, Lago di Garda, Austria e Adria

  • LifeStyle

    Reportage entusiasmanti sulla moda, le auto, gli aerei e molto altro ancora.

  • library

    TravelStyle

    I migliori hotel, ristoranti, bar e campi da golf in Alto Adige, sul Lago di Garda e in tutto il mondo

  • Aziende partner

    Reportage sull'architettura, l'interior design e il design per esterni

  • codepen

    Spedizione

    Comodamente a casa vostra

Shop Newsletter

AYURVEDA

Equilibrio tra corpo, mente e anima

L'Ayurveda è uno dei più antichi sistemi di guarigione olistica del mondo. È stato sviluppato migliaia di anni fa in India e si basa sulla convinzione che la salute e il benessere sono in delicato equilibrio tra corpo, mente e spirito.

 

Diversi metodi e terapie sono usati negli insegnamenti ayurvedici - il massaggio ayurvedico è anche conosciuto come Abhyanga. Si tratta di un massaggio con olio che è inteso come un approccio alla guarigione, al rilassamento e al trattamento di varie malattie e stress. Il massaggio Abhyanga abbellisce la carnagione, lubrifica le articolazioni, rafforza i muscoli, promuove la circolazione del sangue, migliora il sonno, rilassa il corpo e la mente e ritarda i sintomi legati all'età. Attraverso il massaggio, gli strati superiori e più profondi del tessuto vengono lavorati e resi morbidi ed elastici - questo assicura numerosi effetti positivi sul corpo e sulla psiche.

L'applicazione dell'olio sulla pelle, seguita da alcune tecniche di massaggio, è fondamentale nel massaggio ayur- vedico Abhyanga. Spesso si applica un olio vegetale caldo. Si dice anche che il massaggio aiuti a rimuovere le tossine dal corpo.

Con la tecnica Shiro Abhyanga (massaggio alla testa), il sistema nervoso può essere calmato. Inoltre, viene aumentata la circolazione sanguigna, che può alleviare la tensione. In Ayurveda, Shiro Dhara è una doccia di olio sulla fronte. Questo attiva i poteri di autoguarigione e riduce lo stress. Pinda Swedana è il nome dato al massaggio del timbro con sacchetti alle erbe. La combinazione di sudorazione e massaggio-rilassamento stimola il metabolismo - il trattamento può anche dare sollievo ai dolori articolari e ai disturbi reumatici. Udvartana è una terapia per tutto il corpo con polvere di erbe calde. Questo viene applicato sulla pelle e introdotto utilizzando una speciale tecnica di massaggio. Pizhichil, una forma speciale di Sarvanga Dhara, è un'applicazione di olio per tutto il corpo - l'olio caldo inizialmente scorre lentamente su tutto il corpo. Due terapisti massaggiano poi in modo sincrono dalla testa ai piedi.



Cibo e bevande tengono insieme corpo e anima

L'Ayurveda parte dal presupposto che ogni squilibrio fisico o mentale è un problema e causa una malattia. La base del trattamento curativo individuale e della consulenza nutrizionale nell'Ayurveda sono quindi i tre "dosha" che determinano l'equilibrio mentale. Sono assegnati ai cinque elementi spazio, acqua, terra, aria e fuoco. "Vata" consiste nell'aria e nello spazio ed è considerato l'energia vitale. "Kapha" è formato da terra e acqua ed è responsabile della struttura del corpo, della crescita e della flessibilità. Infine, il terzo dosha è "pitta", composto da fuoco e acqua e responsabile dei processi biochimici nel corpo come il metabolismo e la digestione. Nell'Ayurveda, le persone sono differenziate secondo questi tre tipi. Nell'alimentazione ayurvedica, per esempio, è un prerequisito che le persone mangino secondo il loro tipo.




Share This