Please rotate your device
Benvenuto su ImmoStyle Magazine
  • Abbonamento alla copia cartacea di ImmoStyle® Magazine

    o iscrizione alla nostra newsletter

  • home3

    Immobili di lusso

    Immobili esclusivi del Trentino/Alto Adige, Lago di Garda, Austria e Adria

  • LifeStyle

    Reportage entusiasmanti sulla moda, le auto, gli aerei e molto altro ancora.

  • library

    TravelStyle

    I migliori hotel, ristoranti, bar e campi da golf in Alto Adige, sul Lago di Garda e in tutto il mondo

  • Aziende partner

    Reportage sull'architettura, l'interior design e il design per esterni

  • codepen

    Spedizione

    Comodamente a casa vostra

Shop Newsletter

SAUNA

Verifica dei fatti sulla cultura della sauna

Fare una sauna è salutare, questo è certo. L'aumento della temperatura corporea fino a 39 gradi durante la fase di sudorazione è una febbre artificiale e agisce come una vera febbre.

 

Vengono prodotte proteine da shock termico purificanti e l'aumento dell'attività delle cellule immunitarie come i granulociti neutrofili, i macrofagi e i linfociti rafforza la difesa contro le infezioni. La sequenza di calore con il successivo bagno freddo rilassa i muscoli e, oltre ad alcuni effetti fisiologici come un forte aumento a breve termine della pressione sanguigna, stimolazione del sistema circolatorio, del metabolismo, del sistema immunitario e della respirazione, ha soprattutto un effetto positivo sul benessere soggettivo. Secondo articoli scientifici, un regolare bagno di calore riduce il rischio di demenza, il morbo di Alzheimer, l'artrite o le malattie cardiovascolari, allevia le malattie respiratorie e della pelle e i problemi articolari.

Se la sauna, il catrame e la grappa non aiutano, la malattia è fatale.

vecchio proverbio finlandese



Storia della sauna

La parola sauna deriva dalla lingua finlandese e significa »stanza del sudore«. Tuttavia, le saune stesse non risalgono agli scandinavi. Originariamente, i bagni di aria calda provenivano dall'Asia nord-orientale. I contadini hanno riconosciuto i benefici della sauna più di 1.500 anni fa, dopo il lavoro, andarono in una stanza con aria calda per rilassarsi. Alla fine, però, le saune furono coltivate dai finlandesi. Attraverso la costruzione finlandese di case in pietra, hanno scoperto l'effetto del calore in uno spazio chiuso. Per riscaldare le loro case, i finlandesi usavano un fuoco in casa vicino alla porta d'ingresso e le pietre calde del fuoco mantenevano la casa calda anche durante la notte. Da questa esperienza i finlandesi crearono delle stanze extra come località balneari, riscaldandole con pietre calde e gettate di vapore.

La svolta della sauna finlandese arrivò nel XX secolo ai Giochi Olimpici di Parigi nel 1924, quando i finlandesi vinsero effettivamente medaglie d'oro e d'argento in diverse discipline grazie alla sauna che portarono con loro.


Campione italiano nella gettata di vapore: Helmuth »Helli« Haller (Andreus Resort)



SAUNA RULES

Ci sono alcune regole importanti da seguire per una sessione di sauna rilassante:

Prima di entrare in sauna è bene fare una doccia tiepida. Questo non solo fa sudare meglio, ma impedisce anche che l'odore del sudore si diffonda nella stanza. Anche dopo la sauna la doccia è obbligatoria.

 

È consigliato entrare in sauna nudi per permettere al calore di penetrare liberamente nella pelle ed evitare che il sudore si depositi sul corpo. Si può gestire la propria nudità con l'asciugamano, ma mai con il costume.

 

Per evitare che la sudorazione collettiva diventi antigienica, la regola ferrea è di mettere un asciugamano sotto tutto il corpo e anche sotto i piedi.

 

Durante la sauna e il rilassamento sarebbe meglio non chiacchierare (o parlare a bassa voce) perché da una parte, si affatica la circolazione e dall'altra si disturbano gli altri ospiti.

 


Share This